Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

GISA GmbH

Al giorno doggi leconomia è imprescindibile dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (ICT). Praticamente non esiste settore in cui le tecnologie della comunicazione  non svolgano un ruolo fondamentale.

Negli ultimi anni il Land federale della Sassonia-Anhalt si è trasformato in un indirizzo importante per le aziende ICT. La vicinanza agli atenei e ad altri istituti universitari unitamente a personale specializzato di eccellente formazione proveniente dalla regione favoriscono questo luogo di investimenti nel cuore della Germania.

Lo scenario ICT è caratterizzato principalmente da aziende di piccole e medie dimensioni. A essersi insediati con successo nel Land sfruttando i vantaggi del luogo sono però anche colossi del settore operanti a livello globale, tra cui il più grande produttore di computer al mondo DELL, la società informatica statunitense IBM e laffiliata di Telekom T-Systems.

Fatti

Nonostante la crisi finanziaria ed economica registrata negli ultimi anni, il numero di dipendenti e di aziende nella Sassonia-Anhalt è in continua crescita. Il settore è ormai ben lungi dallessere di nicchia:

  • più di 350 aziende prevalentemente di medie dimensioni offrono lavoro a circa 15.000 dipendenti
  • aumento del numero di dipendenti del 46% negli ultimi sette anni
  • fatturato annuo attuale pari a 2,0 miliardi di euro (fonte: Verband der IT- und Multimediaindustrie Sachsen-Anhalt e.V., 2016)
  • quasi 3000 studenti iscritti a corsi di studi specifici IT presso ist(ituti universitari (fonte: Statistisches Landesamt Sachsen-Anhalt, 2014)

Vantaggi Sassonia-Anhalt

T-Systems Deutschland

Aziende e sviluppi innovativi della Sassonia-Anhalt

  • L’affiliata di Telekom T-Systems sta costruendo il suo secondo centro di calcolo nella Sassonia-Anhalt, il Twin-Core-Datacenter, che, una volta terminato, è destinato a diventare uno dei maggiori centri di calcolo d’Europa
  • GISA è il principale fornitore indipendente di servizi informatici della Germania centrale e offre consulenza informatica e di processo nonché sviluppo e implementazione di soluzioni informatiche innovative
  • regiocom, con sede a Magdeburgo, è il più grande fornitore di servizi per processi informatici e aziendali dell’economia energetica tedesca
  • TSA Public Services Magdeburg è un’azienda di servizi e consulenza IT, specializzata in servizi basati su cloud nella gestione delle informazioni e delle conoscenze
  • AV-TEST GmbH è un’azienda indipendente leader a livello mondiale che offre assistenza nel settore della sicurezza informatica e della ricerca di antivirus
  • DIGITTRADE GmbH sviluppa e produce dischi rigidi esterni e penne USB con codifica hardware nonché soluzioni certificate per il salvataggio di dati sensibili su unità mobili di memoria
  • I sistemi di misurazione di IDS Innomic GmbH rendono le oscillazioni visibili e misurabili. Conoscenze tecniche per il miglioramento del prodotto e il monitoraggio delle oscillazioni

Personale specializzato e R&D

Personale specializzato: il personale altamente qualificato e motivato della regione offre un contributo decisivo al successo delle aziende qui insediate. Gli istituti universitari del Land propongono un grande ventaglio di corsi di studio specifici ICT e ogni anno sfornano molti laureati in tutti i comparti del settore:

Accanto alle diverse offerte formative di due atenei e tre scuole superiori universitarie, nella Sassonia-Anhalt vi sono straordinarie offerte di formazione, formazione continua e perfezionamento al di fuori degli istituti universitari, da parte di istituti di istruzione rinomati e certificati.

Ricerca e sviluppo occupano un posto di primo piano nella regione. Negli ultimi sei anni il Land ha sostenuto nel complesso 60 progetti di ricerca e sviluppo per un valore di circa 10,2 milioni di euro.

Alumni progetti sovvenzionati dal Land:

  • sviluppo di un sistema di monitoraggio per aziende erogatrici di energia da parte di msu solutions GmbH (Halle/Saale)
  • sviluppo di uno scanner in 3D a infrarossi da parte di Aimess Services GmbH (Burg)
  • sviluppo del sistema di gestione del paziente "HELON" da parte di advanto Consulting GmbH (Magdeburgo)

Rete

Nella Sassonia-Anhalt ottime sono le sinergie del settore ICT. Ing, Investitions- und Marketinggesellschaft Sachsen-Anhalt mbH è il vostro interlocutore per tutte le questioni relative alleconomia informatica del Land.

Il Verband der IT- und Multimediaindustrie Sachsen-Anhalt e.V. (VITM) è la piattaforma e il portavoce delle imprese regionali, rappresenta i loro interessi e offre supporto per qualsiasi problema specifico del settore. Inoltre, il Verband opera con impegno mirato in fatto di istruzione, formazione e reclutamento di nuove leve e personale specializzato, in collaborazione attiva con lassociazione federale BITKOM.

Altri partner:

Incentivi

La Sassonia-Anhalt offre numerose possibilità di incentivi agli investitori. Vari programmi sono mirati a soddisfare le esigenze diversificate di aziende in diverse fasi di sviluppo.

Tali possibilità si estendono dalla concessione di contributi diretti, agli incentivi per lassunzione di personale, fino al finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo.

Contattateci per ricevere ulteriori informazioni.