Top Investment Promotion Agency Award

IMG Saxony-Anhalt premiata ancora una volta a livello internazionale per il servizio offerto ai propri investitori

Per la seconda volta consecutiva la società Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG) è in cima all’elenco delle società europee di promozione economica nell’ambito del premio „Best to Invest - Top Investent Promotion Agency Award 2016“. La IMG è stata premiata come una delle due migliori agenzie regionali di promozione economica a livello europeo. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di 50 rappresentanti di consulenti internazionali e delle aziende nel comitato direttivo della Global FDI Association.

Adam Jones-Kelley, presidente della Conway Data e della rivista Site Selection ha consegnato personalmente il „Top Investment Promotion Agency Award“ all’agenzia di investimento e marketing della Sassonia Anhalt.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento, che dimostra come il costante e perseverante lavoro nell’ambito dell’acquisizione e assistenza di investitori stranieri, che viene svolto dal team della IMG in collaborazione con i nostri partner della Sassonia come pure del campo economico, permette di raccogliere ottimi frutti nel tempo. Questo ha fatto sì che la regione Sassonia Anhalt potesse acquisire investitori internazionali e quindi creare importanti posti di lavoro“, ha dichiarato il Dr. Carlhans Uhle, amministratore della Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG).

In qualità di società di promozione economica della regione la IGM sostiene le aziende in ogni fase del processo d’investimento, dalla ricerca dell’ubicazione più consona passando per le necessarie autorizzazioni e i rapporti con le autorità fino alle questioni legate al finanziamento e ai possibili sovvenzionamenti. “Questo premio promuoverà ulteriormente gli ottimi rapporti con i nostri partner regionali ed internazionali e ci fa accedere, come riconoscimento, ad importanti decision makers che porteranno in futuro altri investimenti nella regione,“ afferma convinto Uhle.

“L’esperienza nell’assistenza agli investitori stranieri e la fama come agenzia di promozione economica con operatori professionali e una fitta rete di contatti a livello internazionale hanno aiutato in fase di designazione come pure il sito web, il quale grazie alla sua semplice struttura, all’offerta di dati mirata per i diversi gruppi di riferimento e la sua attualità è diventato uno strumento d’informazione chiaro e preciso nei confronti degli investitori“, ha dichiarato Adam Jones-Kelley in occasione della consegna del premio.

 

Premio: Best to Invest Award

Il premio Best to Invest - Top Investment Promotion Agency Award è nato da un’idea di Site Selection, una rivista specializzata pluripremiata con una storia di ben 62 anni nel settore dello sviluppo economico, pubblicata da Conway.

Come premio internazionale il Top IPA Award segue dal 2015 il Top Groups Award, che esiste dal 1999 e che fino ad allora veniva conferito solo negli USA. Il riconoscimento Best to Invest - Top Investment Promotion Agencies Award viene assegnato a livello internazionale, nelle categorie Regionale e Nazionale, alle agenzie impegnate negli investimenti diretti.

Premia la qualità del servizio agli investitori in termini di elaborazione professionale delle richieste degli investitori, esperienza e varietà linguistica degli operatori, disponibilità di banche dati fruibili per gli utenti inerenti superfici ad uso industriale e commerciale come pure informazioni sulle possibilità di sovvenzionamenti, stime temporali per la realizzazione degli investimenti, investimenti effettivi nella regione come referenze come pure testimonial, reputazione in termini di tutela della fiducia degli investitori e prestazioni ad avvenuto investimento, come pure un sito internet ben strutturato ed informativo come parte rilevante per il procacciamento di investitori.

Oltre alla IInvestment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt, il premio nella categoria Europa occidentale - livello regionale è stato assegnato alla società danese Copenhagen Capacity, mentre nella categoria Europa occidentale - livello nazionale il premio è andato nel 2016 ad Irlanda e Portogallo.

 

Didascalia foto: Adam Jones-Kelley, presidente della Conway Data, consegna il “Top Investment Promotion Agency Award” al Dr. Carlhans Uhle, amministratore della società Investitions- und Marketinggesellschaft Sachsen-Anhalt (foto: IMG / Tanja Ruedinger).

 

Intervista

a Adam Jones-Kelley, Presidente di Conway, società organizzatrice del premio

Per la seconda volta consecutiva la società Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG) è stata insignita del premio Best to Invest - Top Investment Promotion Agency Award 2016, come una delle due migliori agenzie europee per la promozione economica regionale nel campo degli investimenti diretti esteri. Ideatrice ed organizzatrice del premio è la rivista specializzata Site Selection, pubblicata dalla Conway Data, Inc.. Abbiamo intervistato Adam Jones-Kelley, presidente della Conway, in occasione della consegna del premio.

leggi l'intervista

Cos’è il premio Top Investment Promotion Agency Award, come parte del Best to Invest Award?
I premi Best to Invest Award sono nati otto anni fa. In Canada e negli Stati Uniti la Site Selection ha sempre assegnato questi premi. Ma con l’aumentare della nostra presenza a livello globale, e quindi anche dei nostri lettori a livello internazionale, ci siamo resi conto che avevamo bisogno di premi similari. Con il Best to Invest Award abbiamo oggi una serie di ranking. Il Global Best to Invest Award, ad esempio, che premia i progetti d’investimento per paese e i progetti per testata secondo i diversi paesi. Non dobbiamo poi dimenticare il Top Investment Promotion Agency Award (in breve: il Top IPA Award), successore del Top Groups Award dal 2015, creato per la prima volta 17 anni fa e che veniva insignito solo negli USA. Il Top IPA Award premia le migliori società di promozione economica, a livello nazionale e regionale, sulla base di 8 criteri.

Come avviene la designazione?
Nel mondo esistono più di diecimila agenzie di promozione economica. Ma tra queste diecimila solo poche operano veramente a livello globale e possono far fronte ai bisogni delle società occidentali. Per questa ragione stiliamo un elenco di 10 agenzie per categoria, che viene sottoposto a livello internazionale ai consulenti della nostra rete come pure ai membri della Global FDI Association per la relativa votazione.

Secondo quali criteri vengono valutate le agenzie?
Per entrare a far parte dell’elenco delle agenzie designate, le agenzie devono soddisfare tutti i criteri del premio:

  • Elaborazione professionale delle richieste degli investitori
  • Elevatissima esperienza e varietà linguistica dei collaboratori
  • Disponibilità di banche dati per superfici industriali e commerciali come pure informazioni sui possibili sovvenzionamenti (in termini generali e specifici)
  • Informazioni disponibili sulle stime temporali per i tempi delle autorizzazioni ed altro
  • Accesso ad investimenti correnti nella regione come referenze per la regione e l’agenzia
  • Ottima fama in termini di tutela della fiducia degli investitori
  • Reputazione in termini di servizi post-investimento
  • Sito web dell‘agenzia: navigazione semplice, ampia offerta di informazioni, design estremamente efficace e chiaro

Ed è il nostro analista capo Max Bouchet che si fa carico di garantire che queste agenzie siano affidabili. Desideriamo assicurarci che tutte le agenzie che nominiamo possano superare tutte le verifiche. Questo significa che se terzi procedono ad un controllo, deve risultare sempre che le agenzie sono state selezionate esclusivamente per la loro assoluta professionalità e che il premio è stato meritato.

Chi sono i membri della giuria?
La giuria era composta da 50 persone che hanno partecipato al sondaggio. Abbiamo contattato consulenti a livello internazionale attivi nella scelta delle sedi industriali di cui sappiamo che si occupano di progetti aziendali concreti. Esistono molte aziende che si definiscono consulenti per la scelta di siti, ma di fatto collaborano solo con agenzie di promozione economica, ma non con aziende. Noi conosciamo quelle che hanno la fama migliore e che collaborano ai progetti delle aziende nel loro cammino d’espansione. Sono proprio queste che abbiamo invitato a partecipare al sondaggio. I risultati del sondaggio sono ovviamente segreti per cui le agenzie selezionate non sanno quali consulenti hanno di fatto votato per loro.

Cosa caratterizza la giuria?
I consulenti con cui collaboriamo ci hanno aiuto negli anni scorsi nel processo di selezione. I consulenti ricevono di norma centinaia di sondaggi all’anno. E questi optano di partecipare solo a pochissimi, dato che la maggior parte di questi non sono seri. Sul mercato sono presenti molte organizzazioni, soprattutto media company che conferiscono premi similari che servono solo ad aumentare il fatturato. I consulenti che partecipano ai nostri sondaggi rifiutano questo genere di sondaggi in quanto ledano la loro credibilità. Il calibro dei consulenti e dei dirigenti che prendono parte ai nostri sondaggi come pure la circostanza che la Global FDI Association da il proprio supporto al premio e lo sponsorizza, sono la prova della relativa credibilità. Pur essendo un ranking ideato da Site Selection, si tratta di una classifica che è supportata e sostenuta da un’associazione internazionale degli specialisti internazionali di Corporate Real Estate e da alcuni dei consulenti top nella selezione dei siti al mondo.

Che scopo si prefigge il premio?
Il premio è un riconoscimento per le agenzie di promozione economica che forniscono un contributo alla loro regione. Alla fin fine le migliori agenzie di promozione economica al mondo aiutano a creare posti di lavoro per le persone e a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nella loro regione. Il premio è un riconoscimento di questo.

Quale ruolo svolge il premio sui mercati internazionali per le agenzie di promozione economica?
Il premio rappresenta pure una bella opportunità di presentazione presso le aziende che forse non le conoscono ancora. Contribuisce ad incrementare l’attenzione dell’agenzia presso le società in espansione e la probabilità che queste stesse società le contattino. Le società consultano riviste come Site Selection, per farsi un’idea dei settori industriali delle regioni di riferimento che devono tenere d’occhio e delle persone con cui collaboreranno in futuro. Così facendo il loro lavoro risulta facilitato. Per un’azienda che desidera espandersi in Europa, una rivista come Site Selection illustra a questa azienda quelle agenzie che possono soddisfare al meglio le sue esigenze.

Adam Jones-Kelley
Adam Jones-Kelley lavora da 17 anni per Conway ed è presidente della stessa da 4 anni. Conway pubblica la rivista Site Selection da ben 62 anni. La rivista è tra le più premiate e più longeve nel settore della promozione economica a livello globale e viene letta dai manager di Corporate Real Estate in ben 91 paesi. Questi esperti decidono su nuovi progetti per un valore medio di 300 miliardi di dollari all’anno. Oltre alla pubblicazione di Site Selection, Conway presiede l’Industrial Asset Management Council e la Global FDI Association, oltre ad organizzare il WORLD FORUM for Foreign Direct Investment.

>      ascoltare l'intervista (inglese)

prossimo articoloarticolo precedente