Italia

Non è trascurabile l’impegno delle aziende italiane nella regione Sassonia-Anhalt: società con sede in Italia hanno investito dal 1990 circa 660 milioni di euro nella Sassonia-Anhalt e costituito 13 filiali.

L’Italia si annovera tra i principali partner commerciali dell’industria della regione e tra i quattro più importanti Paesi di esportazione. Gli investitori italiani apprezzano aspetti legati alla posizione, come il facile accesso ai mercati in rapida crescita, presupposti ottimali per l’approvvigionamento e le vendite in Germania e in Europa, condizioni quadro calcolabili e standard tecnologici elevati.

Anche un altro aspetto rende allettante la Sassonia-Anhalt agli occhi degli investitori italiani: la nostra vicinanza all’Italia. La società Investitions- und Marketinggesellschaft (IMG) cura un’estesa rete italiana e fornisce appoggio alle aziende con assistenza individuale nella realizzazione dei loro investimenti nella Sassonia-Anhalt.

Investimenti italiani di successo in Sassonia-Anhalt

Ulteriori informazioni

Per le aziende italiane la Germania rappresenta un partner commerciale di nota. Anche solo per il fatto che in Germania vivono più di 80 milioni di persone. La Repubblica Federale rappresenta quindi per l'Italia il maggiore mercato all'interno dell'Unione Europea.

Nel 2016 le aziende della Sassonia-Anhalt hanno esportato in Italia merci per un valore di 849 milioni di euro. Le importazioni di merci dall’Italia hanno raggiunto un valore di 636 milioni di euro.